Consiglio Direttivo

Presidente ad Interim

Paola Santalucia

Paola Santalucia

Paola Santalucia, neurologa e cardiologa specializzata nella cura della malattia cerebrovascolare, svolge la sua attività clinica e di ricerca presso la Fondazione IRCCS Ospedale Policlinico a Milano. Formatore con tecniche di simulazione dal 2002, ha ideato e condotto numerosi corsi di simulazione basati sui principi del CRM in varie discipline sanitarie, prevalentemente in ambito cardiovascolare, con particolare attenzione agli aspetti di metodo. Co-autore di documenti redatti per conto della Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED) sull’importanza e l’utilizzo della simulazione in ambito sanitario e relatore in  numerosi congressi nazionali e internazionali su temi relativi all’utilizzo delle tecniche di simulazione nella formazione medica e in generale in ambito sanitario. E’ coordinatrice della Simulation Committee della European Stroke Organization (ESO) e specificamente coinvolta nella ideazione e conduzione di progetti europei con tecniche di simulazione per il miglioramento delle cure in ambito cardio e cerebrovascolare.

Segretario

Riccardo Pini

Riccardo Pini

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, è attualmente Professore Associato di Medicina Interna presso l’Università di Firenze. Dal 2007 è Direttore Didattico del Center fo Advanced Simulation in Medicine (CASM) dell’Università di Firenze. Dal 2008 è Direttore della U. O. Complessa di Osservazione Breve Intensiva del DEA dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze. Dal 2008 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza dell’Università di Firenze. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. E’ titolare di brevetti e copyright nazionali ed internazionali.

Tesoriere

Maurizio Zanobetti

Maurizio Zanobetti

Dal Luglio 2008 a tutt’oggi (Incarico di alta professionalità) presso DAI DEAS – SOD Inquadramento Clinico Integrato e Percorsi Intraospedalieri Delle Urgenze-Osservazione Breve Intensiva, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. Dall’ Aprile 2009: Membro Consiglio Direttivo del Comitato Scientifico per la Medicina di Emergenza-Urgenza in Toscana (CSMEU). Dall’Aprile 2011: Direttore Scuola di Ecografia Clinica in Emergenza Urgenza Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi Firenze. Dall’Aprile 2012: Direttore Scuola di Ecografia Clinica SIMEU. Dall’ Aprile 2015: Istruttore Scuola di Ecografia muscoloscheletrica SIUMB.

CURRICULUM VITAE

Consiglieri

Luigi Benedetto Arru

Luigi Benedetto Arru

Laureato in Medicina e Chirurgia. Specialista in Pediatria ed Ematologia. Dirigente Medico presso UO Ematologia Ospedale San Francesco di Nuoro. Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Nuoro dal 2004 al marzo 2014. EX Coordinatore Centro Studi Nazionale Documentazione e Ricerche della Federazione Nazionale Ordine dei Medici (FNOMCeO). Delegato dallaFNOMCeO a far parte del Gruppo di lavoro sulla “Sicurezza dei Pazienti” presso il Ministero della Salute e del Progetto “Sicure”. Ideatore  del Progetto Scientifico Simannu – Centro Alta Formazione su Non Technical Skills and Human Factors – con uso della simulazione  presso AILUN (Associazione Istituzione Libera Università Nuoro), Nuoro, Sardegna. Dal marzo 2014 Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Sardegna.

Francesco Borgognoni

Francesco Borgognoni

Direttore U.O.C. Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza. Direttore Dipartimento Emergenza-Urgenza USL Umbria 1. Responsabile da anni di U.O.S. e U.O.C., responsabile del Centro di Formazione in emergenza-urgenza USL Umbria 1 da oltre 5 anni, responsabile da oltre 5 anni del progetto T.O.S.C.A. (Trattamento Ottimale delle Sindromi Coronariche Acute) rete cardiologica Hub-Spoke. Specialista in chirurgia Generale, attività di oltre 6 anni in chirurgia ricostruttiva, corso di perfezionamento in chirurgia mininvasiva, dal 2000 attività di Pronto Soccorso + 118 + emergenze intraospedaliere, Istruttore IRC di BLSD, PTC BASE E PTC AVANZATO, ALS, GIC – Direttore corsi IRC di BLSD, PTC, ALS – Istruttore AHA di BLSD E ACLS, Istruttore di Simulazione HF.

CURRICULUM VITAE

Alessandro Bussotti

Alessandro Bussotti

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze nel 1975. Specializzato in Pneumologia (1978) ed  in  Medicina  Interna (1983) presso la stessa Università. Dal 1979 Medico di Medicina Generale. Iscritto all’albo della Regione Toscana dei Medici di Medicina Generale Animatori di Formazione. Tutor nell’ambito della Formazione Complementare della Medicina Generale e del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze. Membro del Comitato Etico di Area Vasta Centro della Regione Toscana. Professore a contratto di Medicina Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze. Dal Maggio 2009 sospensione dell’attività di Medico di Medicina Generale per assumere l’incarico di Direttore dell’Agenzia per la Continuità Assistenziale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. Dal Settembre 2011 Coordinatore della Commissione Regionale per la Lotta al Dolore.

Marco De Luca

Marco De Luca

Il dott. Marco de Luca è attualmente Responsabile della SOSA “Simulazione e Risk Management” presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Dal 2007 è un facilitatore nei corsi di simulazione ad alta fedeltà grazie alla collaborazione con il Prof Peter Weinstock del Children’s Hospital Boston Simulator Program e dal 2009 è diventato formatore di facilitatori. Dal 2014 è ideatore e coordinatore del Network di Simulazione Pediatrica SIMPNET.

CURRICULUM VITAE

Giuseppe Micieli

Giuseppe Micieli

Direttore del Dipartimento di Neurologia d’Urgenza dell’Istituto Neurologico Nazione C Mondino, di Pavia e dell’UC Neurologia Speciale d’Urgenza ad esso afferente. Coordinatore del Gruppo SIN/SNO della Regione Lombardia. Coordinatore dello Stroke Unit Network Lombardia. Delegato della Società Italiana di Neurologia nell’EFNS Scientists Panel sui Disordini del Sistema Nervoso Vegetativo. Rappresentante Regionale dell’Associazione Malattie Cerebrovascolari della SIN. Coordinatore Regionale dell’Italian Stroke Organization. Coordinatore d’Area del Gruppo Complicanze Psico-Cognitive per le Linee Guida Italiane SPREAD sull’Ictus cerebrale . Presidente della Associazione Italiana di Neurologia dell’Emergenza-Urgenza.

CURRICULUM VITAE

Stefano Perlini

Stefano Perlini

Attuale posizione: Prof. Associato di Medicina Interna, Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza e Urgenza Università di Pavia. Precedenti esperienze lavorative: Cardiologia e Pronto Soccorso, IRCCS Ospedale Maggiore di Milano, Research Fellow, Department of Cardiology, University of Massachusetts Medical Center, Worcester, MA, USA. Fellow della European Society of Cardiology e Socio di diverse Società Scientifiche. Autore di 120 pubblicazioni scientifiche. Dopo aver conseguito il Certificate “Advanced Simulation Instruction Course”, TuPass Center for Patient Safety and Simulation, dell’Università di Tubinga (Germania), ha cominciato ad occuparsi di didattica mediante simulazione, partecipando come istruttore a più di 100 corsi residenziali. Da 7 anni integra i corsi di Semeiotica Medica con attività pratica di role-playing, OSCE e guida all’auscultazione cardiaca mediante manichino (vedi anche Simulation-guided cardiac auscultation improves medical students’ clinical skills: the Pavia pilot experience Intern Emerg Med. 2014; 9:165-72).

Luca Ragazzoni

Luca Ragazzoni

Medical doctor and research scientist, Director of Research and Training Programs in Humanitarian Health at the Research Center in Emergency and Disaster Medicine (CRIMEDIM) of the Università del Piemonte Orientale, Novara, Italy. Dr. Ragazzoni has been involved in several disaster and humanitarian responses as head of mission or training advisor for United Nations, Governmental and Non-Governmental Organizations. He is a faculty member of the European Master Disaster Medicine (EMDM) and coordinator of different international training programs. Author of peer-reviewed articles published in international scientific journals and presented at national and international congresses.

Serafina Valente

Serafina Valente

Dal 2000 ad oggi è dirigente medico presso l’AOU Careggi, Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare, SOD cardiologia interventistica strutturale. Dal 2008  Coordina il Master Universitario di II° livello in Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze e che ha formato più di 100 cardiologi intensivisti provenienti da tutte le regioni italiane.