Faculty

Luigi Benedetto Arru

Luigi Benedetto Arru

Laureato in Medicina e Chirurgia. Specialista in Pediatria ed Ematologia. Dirigente Medico presso UO Ematologia Ospedale San Francesco di Nuoro. Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Nuoro dal 2004 al marzo 2014. EX Coordinatore Centro Studi Nazionale Documentazione e Ricerche della Federazione Nazionale Ordine dei Medici (FNOMCeO). Delegato dallaFNOMCeO a far parte del Gruppo di lavoro sulla “Sicurezza dei Pazienti” presso il Ministero della Salute e del Progetto “Sicure”. Ideatore  del Progetto Scientifico Simannu – Centro Alta Formazione su Non Technical Skills and Human Factors – con uso della simulazione  presso AILUN (Associazione Istituzione Libera Università Nuoro), Nuoro, Sardegna. Dal marzo 2014 Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Sardegna.

Vittorio Bresadola

Vittorio Bresadola

Professore Associato in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Udine. Docente di Chirurgia Generale presso il Corso di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia e quello di Infermieristica. Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale. Direttore Scientifico del Centro di Simulazione è Alta Formazione (C.S.A.F), nato dalla sinergia tra Università e Azienda Sanitaria Universitaria di Udine e inaugurato nel febbraio 2016.  Istruttore base di simulazione Alta Fedeltà certificato ISSIH.

Marco De Luca

Marco De Luca

Il dott. Marco de Luca è attualmente Responsabile della SOSA “Simulazione e Risk Management” presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Dal 2007 è un facilitatore nei corsi di simulazione ad alta fedeltà grazie alla collaborazione con il Prof Peter Weinstock del Children’s Hospital Boston Simulator Program e dal 2009 è diventato formatore di facilitatori. Dal 2014 è ideatore e coordinatore del Network di Simulazione Pediatrica SIMPNET.

CURRICULUM VITAE

Vincenzo Fodale

Vincenzo Fodale

Professore Aggregato e Ricercatore di Anestesiologia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore presso l’Università di Messina. Responsabile dello Skill-Lab, Laboratorio di formazione medica e sanitaria basata sulla simulazione, Università di Messina. Coordinatore e Docente del Corso Integrato di Simulazione Medica e Primo Contatto Clinico, 1° e 2° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Messina. Docente di Anestesiologia e Rianimazione – Simulazione Medica Avanzata e Supporto Vitale Avanzato (ALS-ACLS), Corso Integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche, 6° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Messina.

CURRICULUM VITAE

Antonello Ganau

Antonello Ganau

Membro del Senato Accademico dell’Università di Sassari (2014/15 – 2016/17). Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (2014/15 -2016/17). Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (2012/13 – 2014/15). Direttore, Scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare (dal 2004 ad oggi). Direttore Sanitario AOU Sassari dal 23/12/2007 al 6/10/2008. Direttore Generale facente funzioni dell’AOU Sassari (24/12/207 – 6/10/2008).

CURRICULUM VITAE

Gian Franco Gensini

Gian Franco Gensini

Professore ordinario di Medicina Interna e Cardiologia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Firenze. Membro del Consiglio Nazionale della Ricerca del Ministero della Salute. Presidente della Fondazione Smith-Kline. Presidente della Fondazione Gabriele Monasterio, Pisa Dal 2008 al 2012. Direttore Scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi, IRCCS, Impruneta, Firenze. Coordinatore Generale del Gruppo di Lavoro Spread per le Linee Guida Italiane sull’Ictus Cerebrale. Presidente SIT – Società Italiana Telemedicina e Sanità Elettronica. Presidente SIMMED – Società Italiana di Simulazione in Medicina. Fondatore e Past President del Centro Italiano di Evidence Based Medicine

Pier Luigi Ingrassia

Pier Luigi Ingrassia

Direttore Scientifico del Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie (SIMNOVA) dove coordina l’attività di alta formazione e ricerca in ambito sanitario, con particolare attenzione all’uso della simulazione come strumento per innovare i programmi di addestramento e migliorare la qualità della cura. E’ inoltre vice-Direttore dei Centro di Ricerca Interdipartimentale di Medicina d’Emergenza e dei Disastri. E’ autore di oltre 30 lavori pubblicati su riviste internazionali peer reviewed e relatore in numerosi congressi scientifici.

Giuseppe Micieli

Giuseppe Micieli

Direttore del Dipartimento di Neurologia d’Urgenza dell’Istituto Neurologico Nazione C Mondino, di Pavia e dell’UC Neurologia Speciale d’Urgenza ad esso afferente. Coordinatore del Gruppo SIN/SNO della Regione Lombardia. Coordinatore dello Stroke Unit Network Lombardia. Delegato della Società Italiana di Neurologia nell’EFNS Scientists Panel sui Disordini del Sistema Nervoso Vegetativo. Rappresentante Regionale dell’Associazione Malattie Cerebrovascolari della SIN. Coordinatore Regionale dell’Italian Stroke Organization. Coordinatore d’Area del Gruppo Complicanze Psico-Cognitive per le Linee Guida Italiane SPREAD sull’Ictus cerebrale . Presidente della Associazione Italiana di Neurologia dell’Emergenza-Urgenza.

Paola Santalucia

Paola Santalucia

Paola Santalucia, neurologa e cardiologa specializzata nella cura della malattia cerebrovascolare, svolge la sua attività clinica e di ricerca presso la Fondazione IRCCS Ospedale Policlinico a Milano. Formatore con tecniche di simulazione dal 2002, ha ideato e condotto numerosi corsi di simulazione basati sui principi del CRM in varie discipline sanitarie, prevalentemente in ambito cardiovascolare, con particolare attenzione agli aspetti di metodo. Co-autore di documenti redatti per conto della Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED) sull’importanza e l’utilizzo della simulazione in ambito sanitario e relatore in  numerosi congressi nazionali e internazionali su temi relativi all’utilizzo delle tecniche di simulazione nella formazione medica e in generale in ambito sanitario. E’ coordinatrice della Simulation Committee della European Stroke Organization (ESO) e specificamente coinvolta nella ideazione e conduzione di progetti europei con tecniche di simulazione per il miglioramento delle cure in ambito cardio e cerebrovascolare.

Giancarlo Torre

Giancarlo Torre

Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia, già professore ordinario e preside facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Genova, attualmente Docente presso il SiMav – Centro di Simulazione e Formazione Avanzata, Università degli Studi di Genova.

CURRICULUM VITAE