Presentazione

SIMMED – Società Italiana di Simulazione in Medicina – in collaborazione i partner tecnologici CESMAV e Nume Plus ha realizzato la piattaforma SIMMED CONNECT che mette a disposizione dei docenti uno strumento didattico da utilizzare congiuntamente alle altre soluzioni di formazione a distanza ed in funzione delle necessità specifiche.

SIMMED CONNECT è una libreria di casi clinici interattivi in diversi ambiti disciplinari: Medicina Interna, Chirurgia, Medicina Generale e Infermieristica. La soluzione formativa è compatibile con tutti i principali Learning Management System disponibili ed in particolare con Moodle; permette un completo tracciamento delle attività didattiche e può essere integrata in molteplici percorsi formativi, in modo flessibile ed efficiente.

Il sistema è compatibile con tutti i dispositivi informatici (smartphone, tablet, computer) ed è mobile first: l’interfaccia di utilizzo è progettata per un perfetto utilizzo su smartphone e cellulari. La libreria dei casi clinici è stata curata da un gruppo selezionato di esperti SIMMED e al termine del progetto conterà oltre 50 casi clinici interattivi.

SIMMED CONNECT può essere utilizzato gratuitamente da tutti i soci SIMMED fino al 31 Ottobre 2021.

Casi clinici interattivi

Ogni caso clinico interattivo è composto da un insieme di sezioni che possono essere di tipo:

  • narrativo – descrivono il caso clinico attraverso testo, immagini, video, audio
  • interattivo – esplorazione, domande a risposta chiusa, domande aperte,

Le diverse tipologie di sezioni si alternano garantendo un efficace sviluppo dell’attività formativa; La navigazione attraverso le diverse sezioni è condizionata e deve avvenire nell’ordine proposto. Per poter completare il caso clinico l’utente deve visualizzare tutte le sezioni, risolvendo tutte le interazioni proposte.

Domande e test di valutazione

Per ogni domanda l’utente ha a disposizione un solo tentativo; una volta indicata la risposta il sistema visualizza un feedback dove viene indicata la risposta corretta, discutendo e contestualizzando le diverse opzioni disponibili. In alcuni casi è presente un test di valutazione finale che permette di verificare l’acquisizione dei principali concetti espressi durante il caso clinico.

Compatibilità con LMS e tracciamento delle attività

SIMMED CONNECT è compatibile con il formato SCORM (Shareable Content Object Reference Model) e con le principali piattaforme LMS (Learning Management System) disponibili in commercio ed in modo particolare con Moodle. Il sistema è in grado di registrare ogni interazione svolta dall’utente ed inviare i dati alla piattaforma LMS. E’ possibile creare report di dettaglio, svolgendo approfondite analisi statistiche. I casi clinici possono essere integrati all’interno dei corsi FAD esistenti, in modo flessibile ed efficace.

Esempi di impiego didattico

SIMMED CONNECT può essere impiegato in molteplici scenari formativi; a titolo esemplificativo si riportano alcune soluzioni già adottate dai soci SIMMED.

  • Attività di autoapprendimento: gli studenti si collegano alla piattaforma LMS e svolgono i casi clinici in modo autonomo; il sistema registra le attività didattiche verificando il corretto svolgimento delle stesse
  • Attività guidate dal docente: il docente in aula o durante un webinar presenta il caso commentando i dati clinici, confrontando le decisioni degli studenti con le evidenze della letteratura e le linee guida delle società scientifiche
  • Blended Learning: gli studenti svolgono i casi clinici in modo autonomo; in seguito il docente in aula o durante un webinar commenta il caso clinico discutendo le statistiche di interazione degli studenti

Mobile first

SIMMED CONNECT è compatibile con tutti i dispositivi digitali recenti (smartphone, tablet, computer); particolare attenzione è stata rivolta ai dispositivi portatili, quali smartphone e tablet, grazie ad un’interfaccia che rende semplice l’utilizzo dei casi clinici interattivi anche su dispositivi di dimensioni ridotte. In questo modo è possibile favorire l’attività formativa in tutti i contesti, in aula come sul luogo di attività, durante gli spostamenti quotidiani oppure a casa.

Caso clinico demo

E’ possibile visualizzare un esempio di caso clinico interattivo al seguente indirizzo.

Costi e modalità di impiego

L’impiego di SIMMED CONNECT è gratuito per tutti i soci SIMMED fino al 31 Ottobre 2021. L’iscrizione a SIMMED è gratuita e può essere svolta da questa pagina. I casi clinici possono essere impiegati liberamente nell’attività formativa non accreditata ECM. Se si desidera impiegare i casi clinici nell’attività ECM è necessario contattare SIMMED presso l’indirizzo email info@simmed.it

Partecipazione al progetto

Per accedere al progetto SIMMED CONNECT è necessario compilare il seguente modulo. Il modulo di adesione è riservato a docenti e/o coordinatori di corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Infermieristica.

Requisiti utente

 Per poter svolgere i casi clinici interattivi l’utente deve utilizzare un sistema operativo e browser riportato nella seguente lista.

  • Windows: Microsoft Edge (ultima versione), Google Chrome (ultima versione), Firefox (ultima versione)
  • Mac: Safari (ultima versione), Firefox (ultima versione)
  • Mobile – Apple IOS (versione 10 o successive): Safari (ultima versione), Google Chrome (ultima versione)
  • Mobile – Android (versione 9 o successive): Google Chrome (ultima versione)