Definizione

Secondo la versione italiana del dizionario della Society for Simulation in Healthcare le simulazioni virtuali sono quelle in cui la “realtà è rappresentata sullo schermo del computer”.[1] Ne sono un esempio i pazienti virtuali, ossia programmi per computer che simulano scenari clinici reali e con i quali il discente agisce come un operatore sanitario raccogliendo la storia, eseguendo l’esame obiettivo, assumendo decisioni diagnostiche e terapeutiche.

 Premesse

La Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED), che è composta dai maggiori esperti italiani di formazione e simulazione in medicina e nelle professioni sanitarie, promuove e facilita la cultura della sicurezza in Sanità attraverso la divulgazione delle tecniche di formazione e di educazione sanitaria con metodologie innovative, tecnologicamente evolute, al passo con i tempi e ad alto impatto. Le moderne tecniche didattiche basate sui sistemi di simulazione, ovvero totalmente interattivi, sono in grado di riprodurre scenari clinici realistici nell’approccio clinico, nei processi decisionali fino alle conclusioni diagnostico-terapeutiche. La recente letteratura ha ripetutamente dimostrato che l’uso della simulazione virtuale è un metodo di insegnamento e addestramento efficace che si traduce in migliori risultati di apprendimento degli studenti.[2] [3] [4] [5]

In riferimento al Decalogo del Documento di riferimento SIMMED Position Paper 6, è stigmatizzata la necessità del riconoscimento e dell’integrazione della formazione tramite tecniche di simulazione all’impianto tradizionale della didattica; l’utilizzo delle risorse validate, di piattaforme funzionali strutturate, di adeguato repertorio di scenari clinici e programmi di sviluppo professionale. La simulazione è correntemente utilizzata quale strumento per la valutazione delle competenze dei professionisti in Centri di Simulazione affiliati a programmi accademici e certificati per la didattica.

La SIMMED promuove l’uso della simulazione virtuale in sostituzione delle ore di tirocinio per gli studenti attualmente iscritti al Corso di Laurea in Medicina, Infermieristica, delle Professioni Sanitarie e Odontoiatria.

Proposta

La SIMMED in collaborazione i partner tecnologici CESMAV e Nume Plus ha realizzato la piattaforma SIMMED CONNECT che mette a disposizione dei docenti uno strumento didattico da utilizzare congiuntamente alle altre soluzioni di formazione a distanza ed in funzione delle necessità specifiche.

Casi clinici simulati di Medicina Interna, Chirurgia, Medicina Generale e Infermieristica sviluppati su piattaforma interattiva rappresentano una soluzione formativa perfettamente integrabile nel programma di studi, a disposizione in forma gratuita.

Attraverso la fruizione dei casi clinici simulati lo studente avrà la possibilità di confrontarsi con le dinamiche di approccio e gestione del paziente a perfezionamento dei processi decisionali fino alla formulazione del giudizio clinico.

Contatti

Per ricevere informazioni sulle modalità di fruizione visita la pagina dedicata.

Partner

SIMMED – Società Italiana di Simulazione in Medicina

Sito web: http://www.simmed.it/

Email: info@simmed.it

CESMAV

Sito web: http://www.cesmav.it/

Email: info@cesmav.it

Nume Plus

Sito web: https://www.nume.plus/

Email: info@nume.plus

Note

[1] Lopreiato JO (Ed.), Downing D, Gammon W, Lioce L, Sittner B, Slot V, Spain AE. (Associate Eds.), and the Terminology & Concepts Working Group. (2016). Healthcare Simulation Dictionary TM. Versione Italiana a cura della Società Italiana di Simulazine in Medicina (SIMMED). http://www.simmed.it/new/index.php/2016/06/19/dizionario-simulazione-ssh/

[2] Kononowicz AA, Woodham L, et al. Virtual Patient Simulations in Health Professions Education: Systematic Review and Meta-Analysis by the Digital Health Education Collaboration. Journal of Medical Internet Research, 2019;21(7): e14676.

[3] Foronda CL, Fernandez-Burgos M, et al. Virtual Simulation in Nursing Education: A Systematic Review Spanning 1996-2018. Simulation in Healthcare, 2020;15(1): 46-54

[4] Lee J, Kim H, et al. Effective virtual patient simulators for medical communication training: a systematic review. Med Educ. 2020. [Epub ahead of print]

[5] Nassar HM, Tekian A. Computer simulation and virtual reality in undergraduate operative and restorative dental education: A critical review. J Dent Educ. 2020. [Epub ahead of print]

6 Santalucia P, Zaninelli A, Ragazzoni L, Gensini GF. SIMMED SIMulation in MEDicine, Italian Society for simulation in medicine position paper: executive summary. Intern Emerg Med 2015 DOI 10.1007/s11739-015-1341-2

[/et_pb_text][/et_pb_column] [/et_pb_row] [/et_pb_section]