Il centro di simulazione SIMNOVA organizza il primo corso congiunto GEO e SIMNOVA “Emergenze in sala parto – Dalle abilità manuali individuali alla costruzione del team work di sala parto per gestire le emergenze ostetriche” che si terrà dal 13 al 15 Febbraio 2019.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Fornire a ostetriche, ginecologi, anestesisti e neonatologi la conoscenza delle abilità tecniche e non tecniche necessarie per affrontare in sicurezza le principali emergenze ostetriche
  • Mettere in pratica le nozioni teoriche su manichini a bassa e alta fedeltà
  • Portare le esperienze acquisite sul proprio luogo di lavoro e diffondere la cultura della simulazione
  • Imparare senza nuocere alla donna gravida
  • Garantire cure di buona qualità alle partorienti e ai loro neonati
  • SALVARE VITE!

STRUTTURA DEL CORSO

Una prima giornata dedicata alle abilità individuali con pratica su manichini a bassa fedeltà sui quali è però possibile riprodurre con alta fedeltà la distocia di spalle, il parto podalico, il parto operativo vaginale. Una seconda giornata dove verranno affrontate le principali emergenze che richiedono il lavoro di squadra, come emorragia peri-partum, preeclampsia-eclampsia, trauma in gravida, arresto cardiaco in gravida, rianimazione del neonato. Una terza giornata con scenari di simulazione a “sorpresa” sulle emergenze apprese e con particolare attenzione alla riflessione sulle esperienze media.  Per gli Specialisti Ginecologi e Ostetriche il corso comprende le 3 giornate. Per gli Anestesisti il corso è accreditato solo per la 2° e 3° giornata.

Locandina – PDF SIMNOVA – Sito Web