Il 19/07/2017 SIMMED ha organizzato presso l’Istituto Superiore di Sanità la conferenza programmatica “La Simulazione nei diversi ambiti formativi: uno sguardo al presente e ai futuri sviluppi della Simulazione”. L’evento aveva come obiettivi l’analisi delle possibili applicazioni della Simulazione ai diversi ambiti formativi delle Professioni sanitarie. Durante la conferenza sono inoltre state definite le strategie di sviluppo utili ad impiegare la simulazione sia come strumento formativo che come strumento valutativo delle competenze.

La conferenza ha visto la partecipazione di illustri esponenti del mondo medico scientifico nazionale, quali il Presidente dell’Istituto Superiore di sanità Professor Walter Ricciardi e il Rettore Università degli Studi di Roma La Sapienza Professor Eugenio Gaudio. Durante gli interventi sono stati analizzati i legami tra Simulazione e curricula universitari, scuole di specializzazione, formazione per i MMG e formazione accreditata ECM. Per ultimo è stato offerta una panoramica sui temi della certificazione e del’accreditamento, anche alla luce della recente affiliazione SIMMED a SSH – Simulation Society in Healthcare.

La conferenza, al pari della precedente Convention SIMMED, è stata inoltre un importante momento di condivisione e confronto per i centri di simulazione in Italia, consentendo a rappresentanti ed esperti di presentare le loro esperienze ed attività. Gli interventi della conferenza saranno pubblicati sul sito SIMMED nelle prossime settimane.

 

Programma della conferenza